EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il Consorzio CISA da molti anni è impegnato nella sensibilizzazione dei cittadini alla corretta gestione dei rifiuti.
La gestione dei rifiuti sul territorio dei Comuni consorziati è disciplinata secondo norme di legge e regolamenti utili a garantire il rispetto dell’ambiente e della tutela del suolo, dell’igiene e dell’ordine pubblico.
La disciplina della gestione dei rifiuti a livello nazionale è contenuta nella parte IV del decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante “Norme in materia ambientale”.
In coerenza con la normativa nazionale, la Regione Piemonte ha approvato la Legge Regionale 24 ottobre 2002, n. 24 e s.m.i. che prevede attività di pianificazione sulla gestione dei rifiuti, vincolante per tutti i soggetti pubblici e privati che esercitano funzioni e attività in materia ambientale.
Successivamente, il sistema regionale è stato sottoposto a parziale revisione con la recente emanazione della Legge Regionale 24 maggio 2012, n. 7 che prevede lo scioglimento di ATO e Consorzi di Bacino, prevedendo la costituzione di una nuova Conferenza d’Ambito per l’organizzazione del ciclo integrato di gestione dei rifiuti a livello provinciale e, nel caso dell’area torinese, a livello di Città Metropolitana.
Gli obbiettivi strategici contenuti nella normativa nazionale, regionale e di Città Metropolitana, risultano essere i seguenti:
- ridurre la produzione e la pericolosità dei rifiuti speciali
- favorire il riciclaggio, ossia il recupero di materia
- favorire le altre forme di recupero, in particolare il recupero di energia
- minimizzare il ricorso alla discarica, in linea con la gerarchia dei rifiuti
- garantire la sostenibilità ambientale ed economica del ciclo dei rifiuti, favorendo la realizzazione di un sistema impiantistico territoriale che consenta di ottemperare al principio di prossimità
- promuovere lo sviluppo di una “green economy” regionale
Per consentire il raggiungimento dei suddetti obiettivi, il Consorzio CISA ha sviluppato diverse campagne di comunicazione rivolte alle scuole a ai cittadini, inoltre ha approvato i seguenti regolamenti:

PDF, 461 KB

PDF, 132 KB

PDF, 665 KB

PDF, 119 KB
Per scaricare tutti i documenti è necessario installare Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, se non lo possiedi puoi scaricarlo gratuitamente qui.