Sei qui: Home >> tariffa rifiuti >> ciriè
TASSA RIFIUTI (TARI)
La TARI ("Tassa Rifiuti") è stata introdotta dalla Legge 27 dicembre 2013 n.147, che istituisce all'articolo 1, comma 639 e seguenti l'Imposta Unica Comunale (IUC) che comprende IMU - TARI – TASI.
La TARI è in vigore dal 1º gennaio 2014 con contestuale soppressione della TARES (Tassa sui rifiuti e sui servizi) ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa, di aree scoperte nonché di aree fabbricabili, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI è commisurata all'intero anno solare, ed è dovuta limitatamente al periodo dell'anno nel quale si verificano le condizioni di possesso o di detenzione a qualsiasi titolo.
Le informazioni vanno richieste direttamente all'Ufficio Tributi del Comune.

Il sistema di tariffazione puntuale dei servizi di gestione dei rifiuti e di igiene urbana prevede una rilevazione del numero di svuotamenti del cassonetto della frazione indifferenziata per ogni singola utenza e l’applicazione della parte variabile della tariffa in modo proporzionale alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta.
La rilevazione dello svuotamento avviene attraverso la lettura di un microchip applicato al contenitore assegnato all’utenza. Ogni qualvolta l’operatore si occuperà dello svuotamento verranno conteggiati i litri di rifiuto conferito.
LE REGOLE FONDAMENTALI
- Separa tutti i materiali riciclabili e utilizza i contenitori corretti della raccolta differenziata.
- Acquista prodotti che hanno pochi imballaggi facili da scomporre e separare.
- Rendi riconoscibile il tuo contenitore del rifiuto indifferenziato.
- Esponi il contenitore del rifiuto indifferenziato solo quando pieno. Un contenitore mezzo pieno corrisponderà allo svuotamento di uno completo. Un contenitore con il coperchio aperto e rifiuto esposto corrisponderà invece a 2 svuotamenti.
Domande Frequenti
PDF, 64 KB
Moduli e materiali informativi
SERVIZI INTEGRATIVI ATTIVABILI PER LE UTENZE DOMESTICHE
Istanza assegnazione contenitore conferimento di pannolini/pannoloni
PDF, 1.05 MB
Istanza di interruzione della condivisione del contenitore dell'indifferenziato
PDF,
910 KB
Per scaricare tutti i documenti è necessario installare Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, se non lo possiedi puoi scaricarlo gratuitamente qui.